STRAL a Euroluce 2025:
una riflessione sull’impatto del tempo che scorre
Reflections of Time è il tema con il quale STRAL si è presentata a Euroluce.
Un concept che non solo esprime l’approccio aziendale all’illuminazione, ma diventa anche un dialogo visivo tra luce, design e natura.
Lo spazio espositivo, progettato da Alessandro Zambelli Studio, che per STRAL cura la direzione artistica, è stato concepito per evocare il concetto di passaggio del tempo, attraverso un allestimento originale e suggestivo. Una carta da parati effetto manifesto stropicciato fa da sfondo, simboleggiando il fluire inarrestabile del tempo e l'impatto che questo ha sulle nostre vite. Questa texture irregolare richiama le esperienze e le memorie, rendendo palpabile la dimensione temporale che caratterizza la nostra esistenza.
Al centro di questo spazio, il manifesto "Reflections of Time" cattura l'attenzione dei visitatori come punto nevralgico dell’intero spazio. Qui, le parole evocative raccontano la filosofia aziendale: la luce come protagonista nello scandire il passaggio del tempo, la sua capacità di trasformare gli ambienti e di riflettere le scelte che ogni giorno siamo chiamati a fare come esseri umani e consumatori.
Il manifesto presentato costituisce una sintesi del lavoro sviluppato negli ultimi anni. Ogni lampada STRAL rappresenta una scultura moderna, un pezzo di design che va oltre la mera funzionalità. L'acciaio inox, elemento distintivo della produzione STRAL e simbolo di resilienza e qualità, si sposa con il concetto di natura e bellezza, riflettendo la luce in modo unico e originale.
Per la sua produzione, STRAL ha infatti scelto di creare lampade che potessero rispettare l’ambiente con l’utilizzo di tecnologie evolute e senza l’estrazione continua di nuove risorse grazie all’impiego di un materiale altamente riciclabile.
Per questo, come recita il manifesto all’interno dello stand: “In ogni curva c’è la precisione del design, ma anche la capacità di adattarsi, di integrarsi perfettamente con il mondo che cambia.
Le nostre lampade sono più di semplici oggetti: sono riflessi di tempo, sculture moderne che catturano l’essenza dell’inevitabile scorrere degli anni senza perderne mai la bellezza”.
Nell’esposizione, centrale importanza è stata data alle nuove lampade della collezione, in particolare BULTJIE, UBICA, VLAK e BAJA. “Per la progettazione di queste lampade si è lavorato soprattutto sulle performance illuminotecniche grazie ad un’importante ricerca di nuove ottiche custom e alla continua sperimentazione nella costruzione dei corpi in Inox” ha detto Alessandro Zambelli, designer e Art Director del brand.
La comunicazione è stata accompagnata dalle immagini fotografiche nate dalla collaborazione con il fotografo Mattia Maestri Castellini, richiamando un concetto astratto e surreale, dove appunto il tempo perde ogni sua connotazione usuale e la luce diventa centrale per il racconto.
La presenza di STRAL a Euroluce è un invito a riflettere sul tempo e sulla luce, elementi che definiscono non solo i nostri spazi, ma anche le nostre vite. Con il suo allestimento, STRAL vuole trasmettere un messaggio di bellezza, sostenibilità e connessione con l'ambiente.