Di faretti segnapasso da esterno ne esiste un’ampia varietà. Faretti da pavimento per esterni, segnapassi da giardino, luci da incasso, sono i prodotti più diffusi e richiesti sul mercato, ma pur essendo un evergreen dell’illuminazione, non sono tutti uguali.
Essendo installati direttamente nel terreno, gli incassi a pavimento devono avere dei requisiti minimi per ottemperare alle necessità progettuali e di resistenza nel tempo. Per questo è importante installare prodotti che siano realizzati in acciaio inox AISI 316L, perfettamente a tenuta stagna, ma con una buona capacità di dissipazione che mantenga bassa la temperatura superficiale del corpo non scottando al tatto.
Il fatto che siano installati nel terreno comporta un elevato tasso di umidità, che si potrebbe presentare all’interno del corpo, per questo è importante equipaggiare il prodotto con un connettore ad alto grado IP che impedisca la risalita dell’umidità attraverso il cavo di alimentazione.
Nella maggior parte dei casi i faretti a pavimento per esterni presentano una ghiera in acciaio inox, spesso acciaio inox 304, non prestando attenzione al corpo interno incassato nel terreno che, per abbattere i costi, viene realizzato in alluminio o in materiale plastico.
In questo modo il faretto nel tempo presenterà comunque problemi di corrosione o deterioramento del corpo, che poi si espanderà anche alla ghiera, soprattutto in installazioni fronte mare con presenza di alti livelli di salsedine o in montagna dove le temperature, spesso sotto lo zero, costringono all’utilizzo di sali antigelo che, anche nel giro di poco tempo, danneggiano i faretti da incasso.
I faretti segnapasso da esterno della linea OLY, a differenza della maggior parte dei faretti segnapasso presenti sul mercato, sono realizzati totalmente in acciaio inox, il che significa che ogni componente del corpo lampada incassato e non solo la ghiera, è realizzato in acciaio inox, in particolare l’AISI 316L. Questo garantisce ai segnapasso di resistere a lungo anche in condizioni climatiche estreme, non incorrendo in problemi di corrosione.
Lo stesso acciaio inox 304 non è sufficiente per evitare i problemi di corrosione a cui questo tipo di prodotto va incontro per la tipologia di applicazione a cui è sottoposto.
Questi prodotti devono essere alloggiati in apposite cassaforme drenanti che consentono di predisporre prima della posa l’ingombro del faretto da incasso che verrà poi installato. La cassaforma riveste un ruolo importante in quanto consente la corretta installazione del faretto a filo del terreno evitando pericolosi dislivelli e favorendo il corretto cablaggio dei cavi per il drenaggio dell’acqua.
I faretti segnapasso della linea OLY di STRAL sono particolarmente indicati in contesti pubblici e residenziali. Nei contesti pubblici l’esigenza è spesso quella d’illuminare in modo funzionale e sicuro passaggi e camminamenti, oltre che viali e piazze, ma allo stesso tempo di avere prodotti resistenti agli atti vandalici e al passaggio di innumerevoli persone e mezzi.
A maggior ragione in questi casi è fondamentale utilizzare dei prodotti dall’elevata resistenza che non si deteriorino dopo poco tempo costringendo le amministrazioni pubbliche a doverli sostituire incorrendo in spese non previste.
La stessa cura viene posta in ambito residenziale, dove sicuramente si ha meno rischio di atti vandalici e il passaggio di persone è limitato, ma avere una facciata o un dettaglio architettonico illuminato sempre in modo impeccabile è altrettanto importante e necessario, soprattutto in contesti di pregio.
I segnapasso per esterno possono essere utilizzati per illuminare dal basso verso l’alto dettagli architettonici o ampi spazi.
I segnapasso da incasso trovano facile applicazione in giardini, pavimentazioni esterne, spazi pubblici, percorsi e vialetti, piscine e zone wellness.
A seconda della necessità si utilizza un apposito fascio luminoso.
Ad esempio, per illuminare colonne di dimensioni ridotte evidenziando l’architettura, consigliamo l’utilizzo dell’ottica a 6°, con un fascio stretto che vada a marcare la geometria dell’edificio. Diversi anche i giochi di luce che si possono ottenere accostando a una parete materica i faretti segnapasso che vanno così ad evidenziare la texture del materiale creando suggestioni ed effetti luminosi di radenza.
Ottiche wall-washer, invece, possono essere utilizzate per l’illuminazione uniforme delle superfici e sono particolarmente indicati per mettere in risalto la struttura dell’edificio enfatizzandone l’architettura e i volumi e nascondendo ogni imperfezione delle pareti. Gli apparecchi wall-washer (illuminazione diffusa e uniforme delle pareti), a differenza dell’illuminazione radente, vengono installati leggermente più lontani dalla parete - fino a 1 metro- per ottenere un angolo più ampio tra la sorgente luminosa e la superficie.
Il tipo di fascio luminoso è una scelta dal progettista per raggiungere il risultato desiderato dal committente. Con prodotti più tecnici come gli incassi a pavimento per esterni, non è sempre facile prevedere la quantità e la qualità di luce necessaria per illuminare un determinato spazio o dettaglio architettonico. Per questo è sempre preferibile rivolgersi a professionisti del settore.
Perchè usare filtri antiabbagliamento sui faretti da incasso a pavimento? Spesso il problema dei faretti da incasso a pavimento è l’abbagliamento. Essendo posti a livello del terreno, il fascio luminoso risulta essere fastidioso all’occhio. Per questo in particolari situazioni progettuali è necessario schermare le sorgenti luminose con degli appositi filtri. OLY è dotato di due filtri antiabbagliamento, un filtro honeycomb e un filtro asimmetrico.
Il filtro honeycomb esagonale tradizionale scherma l’abbagliamento, ma fa uscire la luce verso l’alto non schermandola in una precisa direzione.
Il filtro asimmetrico con lamelle scherma da un lato la luce e la orienta dall’altro. Ad esempio, per l’illuminazione di un corridoio, orienta la luce sul muro e scherma invece quella sul passaggio così da evitare l’abbagliamento dei passanti.
OLY N-110 è disponibile nella versione con LED di serie oppure nella versione fornita con attacco GU10 per l’inserimento di lampadine LED a basso consumo.
La differenza tra queste due versioni sta nell’esigenza progettuale e nella performance illuminotecnica.
La versione con led di serie garantisce un’alta prestazione del faretto a livello progettuale con una continuità cromatica e di qualità luminosa con le altre sorgenti luminose installate nel progetto. È anche possibile dimmerare il faretto e variare la tipologia di luce con l’ottica e la temperatura colore del led.
La versione con lampade a led con attacco gu10 prevede l’utilizzo di una lampadina commerciale ed è utile laddove non si abbiano particolari esigenze progettuali se non la potenza e la temperatura colore del led, garantendo la possibilità di sostituire con facilità la sorgente luminosa in caso di guasto.